La storia

Il curriculum

L'associazione

Il direttore

Il coro

Il repertorio

Le news

IL DIRETTORE GIANNI GOLINI


Inizia lo studio della musica sin dall'età di 11 anni sotto la guida del M° Corrado Di Nicola. Già due anni dopo intraprende l'attività di strumentista per numerose orchestre e tiene concerti in qualità di solista alla firsarmonica.
Si iscrive all'Accademia Musicale Pescarese dove intraprende lo studio del pianoforte e completa quelli di solfeggio.
Già nel 1982 si esibisce in qualità di cantante di musica leggera, partecipa e riceve premi e consensi in concorsi per Voci Nuove.

L'incontro con la musica corale lo induce ad approfondire gli studi sulla vocalità, sostenendo seminari con il M° P. Righele, il M° Acciai, il M° Jeneffeld e corsi di tecniche di direzione corale con il M° J. M. Sciutto e con il M° A. Cericola. Approfondisce gli studi di musica corale antica partecipando al corso annuale di "Gregoriano" tenuto in Norcia dal M° Baroffio, nonché ai seminari sul repertorio "Rinascimentale e Barocco" tenuto dal M° C. Chiavazza. Partecipa al corso sul tema "Il Contrappunto" con il M° Boscini. Si accosta al repertorio ed alle tecniche della musica "Gospel" sostenendo seminari con il M°R. Beccaria e il M° J. Braun, docente dell'Accademia della Musica Gospel di Firenze; ha partecipato allo stage di musica "folk-traditional" americana tenuto da J. Rathbone, e allo stage "Musica pop a cappella nello stile King's Singers" a cura del M° S. Carrington, fondatore, membro e co-direttore del gruppo stesso.
Nella qualità di direttore del Coro Polifonico Beato Nunzio di Pescara si è esibito in numerosi concerti riscuotendo ampi consensi di pubblico tant'è che lo scorso anno è stato chiamato a dirigere il Coro Beato Nunzio, al cospetto del Santo Padre Giovanni Paolo II, in San Pietro in occasione della Beatificazione di Eugenia Ravasco.
Nell'ambito dell'Associazione Musicale Corale B.N., di cui è responsabile artistico, da anni svolge attività di dittatica musicale e propedeutica corale per bambini dai 6 ai 14 anni, con i quali ha fondato il Coro di Voci Bianche "Pueri Cantores B.N."

Dal 2000 è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Manifestazioni Pescaresi in qualità di delegato del Comune di Pescara nell'ambito del quale partecipa ai gruppi di lavoro per le manifestazioni organizzate dall'Ente medesimo tra le quali gli "Incontri Polifonici di Pescara". Durante l'anno in corso ha svolto un progetto di introduzione alla musica presso l'Istituto scolastico elementare di Francavilla (Ch) conducendo i 180 alunni ad eseguire l'operina "Il Gatto con gli stivali" del M° A. Cericola, concerto per coro di voci bianche, voce recitante e orchestra.

................................................. .................................................

Sito realizzato da Rino Giardiello -
Studio Nexus - Pescara