Primi anni
2003
2004





LEGGETE
"IL NOTA BENE"
IL GIORNALINO
DEL CORO!

POTETE
RITIRARLO
GRATUITAMENTE
PRESSO LA SEDE
DELLA
ASSOCIAZIONE B.N.

CURRICULUM
IL CURRICULUM IN SINTESI

Il Coro Polifonico Beato Nunzio nasce nel 1978 come coro della Parrocchia del Beato Nunzio Sulprizio Operaio in Pescara, da un gruppo di giovanissimi sempre molto impegnato nelle diverse iniziative della comunità parrocchiale.

Con il trascorrere del tempo la passione per la musica d'insieme ha spinto il giovane gruppo ad ampliare le conoscenze musicali; così, sotto la direzione del M° Gianni Golini, ha iniziato un proficuo percorso di approfondimento del canto sacro e profano.

L'organico di circa quaranta elementi, ed il repertorio che tocca un po' tutti i generi musicali (gospel-spiritual, canti popolari, chanson del '500, musica barocca ed in particolare la polifonia sacra antica e moderna) è ricco ed in continua evoluzione.

Il coro ha collaborato con: il soprano Carmela Remigio, il gruppo musicale Acanto (con il quale ha in repertorio la originalissima composizione sacra di A. Ramirez “Misa Criolla”), l'Accademia degli Imperfetti (partecipazione alla rappresentazione musicale teatrale “La scena in festa”), M° C. Chiavazza, M° José Maria Sciutto, M° A. Cericola, M° R. Donnefeld, M° A. Piovano (Cantata Sacra in nove quadri “Il Beato Nunzio Sulprizio”), M° Roberto Beccaria e ottetto vocale Cantus Firmus di Mondovì - Torino (messa gospel - Gospel Mass - di R. Ray), M° Carlo Pavese.

Partecipa da tre anni alla Rassegna Internazionale di cori polifonici Alta Pusteria, si è esibito nel 2002 a “Il Fiume e la memoria” allestito sul lungofiume sud e nel centro storico di Pescara.

Il 18 marzo 2003, in occasione dell’Anno del Disabile, il coro B.N. ha preso parte a “Dedalo”, un suggestivo spettacolo nato dalla sintesi di diverse esperienze artistiche (musica, ballo e recitazione) che ha avuto come madrina Maria Teresa Ruta.
Il 27 aprile 2003, per la beatificazione di Madre Eugenia Ravasco, ha animato insieme al coro della Cappella Sistina, la funzione liturgica svoltasi sul sagrato della Basilica di San Pietro, alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.

Partecipa attivamente da vari anni agli Incontri Polifonici organizzati dall’Ente Manifestazioni Pescaresi (di cui il presidente dell’Associazione Musicale Corale “B.N.” dott. Francesco Di Filippo e il M° Gianni Golini sono componenti).

Con il coro di voci bianchi “BN” diretto dal M° Gianni Golini ha partecipato nel 2004 all’operina musicale per bambini “Il gatto con gli stivali” di A. Cericola nella rappresentazione tenuta alla Chiesa di Santa Maria Maggiore a Francavilla e presso il Cinema Teatro Massimo di Pescara.

L’Associazione Musicale Corale “B.N.” - di cui fa parte il Coro Polifonico Beato Nunzio - promuove costantemente corsi di lettura cantata e di vocalità tenuti dal M° Gianni Golini e da altri illustri musicisti.
Dal 2004 ha attivato il Corso di direzione di coro e orchestra seminario per direttori, coristi e docenti di educazione musicale tenuto dal M° Antonio Cericola. Il corso si è tenuto presso l’Auditorium Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna e l’Auditorium Castellammare di Pescara ed ha visto la partecipazione di musicisti provenienti da tutta Italia riscuotendo un notevole successo.

IL CURRICULUM DETTAGLIATO: PRIMI ANNI


  • 1979 - Nasce il coro parrocchiale del Beato Nunzio Sulprizio di Pescara diretto da allora dal M° Gianni Golini.
  • 1993 - Assume la veste di “Coro Polifonico Beato Nunzio” grazie ad un proficuo percorso formativo e al costante impegno del Direttore e dei cantori che hanno permesso all’originario gruppo parrocchiale di crescere e rinnovarsi.
  • 1997 - Si costituisce in Associazione Musicale Corale B.N. senza scopo di lucro. Nello stesso anno si esibisce in concerto nella Basilica di San Giovanni in Venere in Fossacesia, accompagnando la soprano Carmela Remigio in un classico repertorio tratto da opere di G. Verdi e W. A. Mozart.

  • 1998 - Grazie alla collaborazione con il gruppo musicale Acanto, esegue, per la prima volta, la “Misa Criolla", originalissima composizione sacra di A. Ramirez, in cui le suggestive sonorità e le ritmiche andine si fondano mirabilmente con la solennità della polifonia tradizionale, dando vita ad un risultato musicale di indubbio effetto che evoca paesi lontani dalla profonda spiritualità.
  • 1999 - Cooperando con l'Accademia degli Imperfetti e sotto la direzione del M° C. Chiavazza ha contribuito alla riscoperta del polifonista abruzzese C. Tudino di cui ha eseguito mottetti e madrigali.
    Sempre nello stesso anno ha partecipato all'esecuzione della Sinfonia n. IX di L. W. Beethoven , presso il Teatro D'Annunzio di Pescara e si è esibito nella Cattedrale di S. Cetteo di Pescara nell'ambito del concerto organizzato dall' Unicef a favore dei bambini vittime della guerra nel Kosovo.
  • 2000 - Si esibisce nell'ambito delle iniziative della "Settembrata Abruzzese", presso il Teatro Sant'Andrea di Pescara e partecipa attivamente agli "Incontri Polifonici" organizzati dall'Ente Manifestazioni Pescaresi presso il Teatro Circus di Pescara, dove sotto la direzione del M° R. Donnefeld e dell'Orchestra di Strasburgo da lui diretta, ha eseguito la 'Messa in Sol' di F. Schubert. Nel dicembre del 2000, nel Santuario del Beato Nunzio a Pescosansonesco (Pe), con l'orchestra dell'Accademia Musicale Pescarese e con la soprano Carla Albieri sotto la direzione del M° A. Piovano, il coro ha eseguito, in prima esecuzione mondiale, la "Cantata sacra" in nove quadri "Il Beato Nunzio Sulprizio". Sempre nel mese di Dicembre si è esibito nel Teatro Flaiano di Pescara e nella Chiesa dei Gesuiti a L'Aquila, con l'orchestra 'Deltesamble' diretta dal M° J. M. Sciutto, nel 'Gloria' di A. Vivaldi. In questa ed in numerose altre occasioni, il coro ha accompagnato la voce solista del soprano Ida Perazzetti.
  • 2001 - Si apre all'insegna del Gospel Spiritual afro-americano, con la partecipazione del Coro a corsi Jazz e di vocalità. La assidua collaborazione con valenti artisti, conosciuti nel panorama musicale italiano ha culminato con l'esecuzione in Fossano (TO) e successivamente a Raiano (AQ) ed a Serramonacesca (PE) del 'Magnificat' e della 'Gospel Mass' di R. Ray con l'accompagnamento della Big Band dell'Istituto Musicale 'V. Baravalle' di Fossano (TO) per la direzione del M° R. Beccaria, direttore del coro Cantus Firmus. L'estate del 2001 è stata caratterizzata dal III° incontro con il M° C. Chiavazza con il quale al termine del corso su vocalità ed interpretazione della musica del '700 il coro ha assaporato il piacere della polifonia antica eseguendo di brani A. Lotti e C. Monteverdi. Nel settembre 2001 a Roccascalegna ha eseguito il "Gloria" di Vivaldi in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica Ungherese e la direzione del M° J. M. Sciutto, e nello stesso mese ha partecipato all’edizione 2001 degli “Incontri Polifonici" presso l'Auditorium Flaiano in Pescara.
    Nel mese di dicembre del 2001 ha eseguito brani gospel e tradizionali sudamericani nel concerto "Le due Americhe" con la partecipazione del M° Ivano Ferrato e del gruppo musicale vocale "Acanto".
  • 2002 - Nel mese di maggio, presso il teatro Circus di Pescara, con la direzione del M° Vincenzo Di Carlo e con l'accompagnamento del Quartetto d'archi dell'Aquila e del solista Antonello Persico ha eseguito, "La Buona Novella" di F. De Andrè; serata dedicata alla beneficienza. Il 30 luglio 2002 ha partecipato alla rassegna "Il fiume e la memoria" con l'esecuzione di brani gospel e della 'Gospel Mass'. Il 12/13 agosto 2002 ha partecipato a Santo Stefano di Sessanio (AQ) ad una caratteristica manifestazione con musiche e costumi medievali. Il 29 settembre 2002, quale conclusione del corso con il M° C. Chiavazza, ha partecipato al Teatro Flaiano di Pescara alla "Scena in Festa" con musiche di Monteverdi e danzatori della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Il 16 e 17 novembre 2002 partecipa a Mondovì (TO) al corso di “Pop a Cappella” con il M° Simon Carrington. In dicembre 2002 durante le festività Natalizie, ha preso parte a vari concerti nella provincia di Pescara su incarico dell’Amministrazione Provinciale. Il 29 dicembre a Caramanico Terme (Pe), il coro ha eseguito in prima mondiale "Manhattan, the day after", dedicato alle vittime dell’attentato dell’11 settembre a New York, musiche composte dal M° Paolo Viola ed arrangiate per coro e strumenti dal M° Mauro Pappagallo.

12/13 agosto 2002 a Santo Stefano di Sessanio (AQ),
caratteristica manifestazione con musiche e costumi medievali.

................................................. .................................................

Sito realizzato da Rino Giardiello -
Studio Nexus - Pescara